Comunicazione svolgimento manifestazioni di sorte locali: lotterie, tombole, pesche di beneficienza

19 Ottobre 2017

Per manifestazioni di sorte locale si intendono lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole che possono essere promosse da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

Al fine di richiederne autorizzazione l'organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare, almeno trenta giorni prima del suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (sezione staccata di Ferrara), ai sensi dell'art. 39 comma 13 - quinquies della L. 24 novembre 2003, n.326 e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni.

Pec: protocollo@comune.borutta.ss.it

Alla comunicazione deve essere allegata la seguente documentazione:

- per le lotterie: il regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;

- per le tombole: il regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella; la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione, in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, a favore del comune nel cui territorio avviene l'estrazione, che deve essere effettuata almeno tre mesi prima dell'estrazione stessa.

- per le pesche o i banchi di beneficenza : l'ente organizzatore indica nella comunicazione il numero dei biglietti che intende emettere ed il relativo prezzo. I premi consistono solo in beni mobili, esclusi il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, i metalli preziosi.

Comunicazione svolgimento lotteria.pdf PDF 205 KB