Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

06 Marzo 2019

Una nuova opportunità

Con l’avvento della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), attiva anche nel Comune di Borutta, viene offerta l’opportunità, come previsto dalla legge, di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità.
 
Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
 
Il Comune di Borutta, infatti, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 24/05/2018, ha aderito al progetto "Carta d’identità – Donazione Organi", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità.
 
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti è necessario, al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, firmare l'apposita dichiarazione che verrà inviata in modalità telematica al S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante ed agli estremi del documento d'identità, al fine di consentirne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (C.R.T.).
 
Approfondimenti
Per l’approfondimento sull’espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare il seguente sito web:

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo Formato Dimensione Azioni
Locandina.pdf PDF 1458 KB    
torna all'inizio del contenuto